COMUNICATO STAMPA CON.FI.T.I. DEL 21 NOVEMBRE 2023
CONSIDERAZIONI IN RISPOSTA AL COMUNICATO STAMPA DELL’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI A.N.C. “PROFESSIONI ORDINISTICHE E ATTIVITA’ NON REGOLAMENTATE” – SOSPENSIONE DEI TERMINI DEGLI ADEMPIMENTI PER IL PROFESIONISTA IN CASO DI MALATTIA O INFORTUNI
Con il comunicato stampa del 20 Novembre 2023, l’A.N.C – Associazione Nazionale Commercialisti – pone l’attenzione su un “legittimo” quanto “sacrosanto” diritto che spetta anche ai Professionisti, non iscritti ad ordini ed albi, che svolgono la professione di Tributaristi, organizzati in Associazioni Professionali, di cui alla legge 4/2013.
L’articolo 1, della Legge 234 del 30/12/2021, nell’individuare la figura del libero professionista, esclude la platea dei non iscritti agli albi professionali.
Una grave mancanza, nei confronti di una categoria che svolge l’attività professionale ai sensi della Legge 4/2013.
Libera professione che viene e deve essere svolta attraverso l’obbligo della formazione obbligatoria e continua, della copertura assicurativa, rispettando il codice deontologico, la certificazione di cui alla norma UNI e, soprattutto, dando ampie garanzie al mercato di riferimento: i cittadini, utenti e contribuenti anche attraverso la stipula di protocolli d’ intesa con organizzazioni a tutela dei cittadini, consumatori e contribuenti.
Appare chiaro che nulla c’entrano, le questioni sollevate nel comunicato stampa dell’ANC, circa l’eventuale equiparazione tra le attività professionali, oggetto del provvedimento di legge.
Questioni, queste, che devono, necessariamente, essere affrontate in altre sedi e tavoli di confronto.
Qui si tratta di porre rimedio ad una “ingiustizia sociale” di “pari dignità” tra tutti i cittadini.
Confidiamo nel buon senso del legislatore per dare tranquillità ad operare anche alla nostra categoria professionale.
Roma 21.11.2023